Chiamati Profeti

Gemellissimi pt.1 ripreso dagli incontri zonali Revolution2021-22:Chiamata #perte
Dettagli delle attivita'
Autore: 
Commissione Revolution 2021-22
Numero Incontri: 
1
Fascia d'età: 
1 superiore
2 superiore
3 superiore
4 superiore
5 superiore
Ambito: 
Obbiettivo generale

Tratteggiare gli aspetti del profeta a misura di giovanissimo, sapendo che il profeta è una persona unica, chiamata, destinataria di fiducia, oltre i limiti e capace di risposta.

Riassunto/Panoramica

L’incontro inizierà con una battaglia adattata che permetterà ai giovanissimi di ricostruire l'identikit del profeta, ovvero tutte le sue caratteristiche. Dopo aver scoperto le caratteristiche attraverso il gioco, spetterà ai giovanissimi ricollegarle al profeta. Verrà poi proposto un momento di preghiera, guidato da un brano del libro del profeta Geremia, dove si chiederà ai ragazzi di pensare ai momenti della loro vita in cui si sono sentiti chiamati ad amare o chi-amati nel senso di amati da qualcuno. Successivamente è prevista una seconda parte che inizia con uno story-game in cui si chiederà al giovanissimo di pensare a come reagirebbe di fronte ad alcune situazione che gli si potrebbero presentare nella sua quotidianità. Si proseguirà con una video testimonianza di quattro ragazzi che hanno saputo cogliere un bisogno all’interno della loro realtà e si sono sentiti chiamati a compiere dei gesti o a fare delle scelte “con uno spirito profetico”. Per finire, verrà chiesto anche ai giovanissimi di pensare ad un piccolo gesto profetico in cui possono impegnarsi per portare un cambiamento in una situazione che vivono ma che sentono il bisogno di cambiare in meglio.

La nostra esperienza

Questa scheda è l’adattamento dell’attività proposta nella giornata di Revolution (“Domeniche di spiritualità per giovanissimi”).

Attenzione, non sei iscritto al sito: non puoi scaricare le schede complete delle attività! Accedi o registrati