Essere testimoni, fratelli e sorelle maggiori

Veglia Giovanissimi in preparazione alla Pasqua
Dettagli delle attivita'
Autore: 
Commissione Boxissimi: Francesca Bassa; Federica Bolisani; Alessio Bonaguro; Sofia Livieri; Annachiara Marin; Francesco Moro; Matteo Saugo; Ilaria Scagnellato.
Numero Incontri: 
1
Fascia d'età: 
1 superiore
2 superiore
3 superiore
4 superiore
5 superiore
Ambito: 
Obbiettivo generale

Gesù è sicuramente uno dei più grandi testimoni della storia. Le sue parole, i suoi gesti, il suo sguardo hanno dimostrato all’intera umanità come la potenza e la bellezza dell’Amore siano capaci di cose grandi: anche la conversione di chi proprio non gli credeva, come il centurione ai piedi della croce.

A partire dal Vangelo, la Veglia vuole accompagnare i Giovanissimi a mettersi in ascolto di testimoni di ieri e di oggi, persone che, con la loro vita all’insegna della Parola, sono o sono state esempio e guida per gli altri. La Veglia, inoltre, vuole aiutare i ragazzi a riflettere su come anche loro stessi, nelle loro giornate e nelle piccole azioni quotidiane, possano essere esempio e guida per gli altri, fratelli e sorelle maggiori nei confronti di chi sta loro accanto.

Riassunto/Panoramica

La Veglia si suddivide in quattro fasi:

  • FASE 1. L’introduzione, che, attraverso la lettura del brano del Vangelo, consente ai ragazzi di entrare nel tema della serata: essere testimoni.
  • FASE 2. Le testimonianze. Suddivisi in due stand, i giovanissimi avranno la possibilità di entrare in contatto con un testimone “di ieri”, Armida Barelli e con uno “di oggi”, scelto appositamente dagli educatori. Questo avrà il compito di soffermarsi sull’importanza che la Parola ha rivestito nella sua vita e di come l’abbia plasmata.
  • FASE 3. La confessione. In quest’ultima fase sarà data la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
  • FASE 4. La conclusione. Al termine della Veglia si propone ai ragazzi l’impegno a vivere la loro quotidianità come esempio e testimonianza per gli altri.

Attenzione, non sei iscritto al sito: non puoi scaricare le schede complete delle attività! Accedi o registrati