Interiorità
Tu sei qui
Looking Go(o)d
Chi è il Dio che stiamo aspettando per questa Pasqua?
La Veglia può essere vista come continuazione di quanto svolto a Natale: questa volta l’attenzione sarà però posta sulla bellezza presente nello sguardo di Dio.
Lo scopo è quello di imparare a guardare il mondo attraverso tale sguardo, riconoscendone il Suo progetto nella nostra esperienza quotidiana.
Com’è bello, come dà gioia
Da sempre il Natale è un momento di gioia e di speranza. In un mondo pieno di guerre, sofferenze e difficoltà, la nascita di Gesù è quella buona notizia capace di cambiare in meglio le nostre vite. L'obiettivo di questa Veglia è quello di accompagnare i Giovanissimi alla ricerca del bello, di quella bellezza che ci circonda e che è insita nel messaggio di Dio agli uomini.
Essere testimoni, fratelli e sorelle maggiori
Gesù è sicuramente uno dei più grandi testimoni della storia. Le sue parole, i suoi gesti, il suo sguardo hanno dimostrato all’intera umanità come la potenza e la bellezza dell’Amore siano capaci di cose grandi: anche la conversione di chi proprio non gli credeva, come il centurione ai piedi della croce.
A partire dal Vangelo, la Veglia vuole accompagnare i Giovanissimi a mettersi in ascolto di testimoni di ieri e di oggi, persone che, con la loro vita all’insegna della Parola, sono o sono state esempio e guida per gli altri. La Veglia, inoltre, vuole aiutare i ragazzi a riflettere su come anche loro stessi, nelle loro giornate e nelle piccole azioni quotidiane, possano essere esempio e guida per gli altri, fratelli e sorelle maggiori nei confronti di chi sta loro accanto.
“Maestro, che cosa dobbiamo fare?”
L’obiettivo della Veglia è quello di avvicinare il Giovanissimo alla figura del profeta: uomo dell’ascolto, della concretezza, la voce di Dio.
Attraverso le attività proposte, si cercherà di far comprendere come tutti possiamo e siamo chiamati ad essere questo personaggio, che tanto appare distante dalla nostra vita quotidiana. Siamo chiamati ad ascoltare, ad essere sguardo e voce della bellezza e della ricchezza dell’essere cristiani.
Tutta una questione di Priorità
Nei due incontri vengono proposte ai ragazzi domande per potersi meglio rendere conto e discernere quali siano le loro vere Priorità nella quotidianità e nella vita.
Tali priorità ci definiscono come persone, ci aiutano a capire quale sia la nostra vocazione nella vita. Solamente tenendo presente questi nostri punti saldi possiamo comprendere e intraprendere il progetto che Dio ha per noi.
Le attività possono essere svolte sia online sia in presenza.
Gesù, luce del mondo
Realizzare un momento di preghiera e riflessione personale per i giovanissimi, dando loro la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
UNICUM: Tutto è in relazione
Gli incontri sono ispirati all’Enciclica sociale Laudato si' scritta da Papa Francesco nel 2015, dove emerge l’importanza di abitare il nostro pianeta e la necessità di tornare a prenderci cura della nostra “casa comune”.
L’obiettivo è quello di far comprendere ai giovanissimi che la cura della propria vita e delle relazioni è strettamente legata alla salvaguardia dell’ambiente, in quanto anche l’uomo è una creatura di Dio.
Un presepe da vivere
Proporre un momento di preghiera e adorazione guidata per i ragazzi, con la possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione in preparazione al Natale.
Escape zoom 2/6 - Digital Edition
I giovanissimi prendono consapevolezza del proprio sguardo sul mondo, per cercare di maturare il loro punto di vista e rendersi protagonisti della propria vita.
Escape zoom 1/6 - Digital Edition
I giovanissimi prendono consapevolezza del proprio sguardo sul mondo, per cercare di maturare il loro punto di vista e rendersi protagonisti della propria vita.