Intimissimi Web Edition

Al giorno d’oggi il web rappresenta sempre più uno strumento alla portata di tutti. In particolare, per gli adolescenti è diventato anche mezzo importante per raccontare e indagare la propria sessualità. Questa sfera così delicata viene allo stesso tempo approcciata e proposta anche dalla figura di Gesù e della Chiesa.
Dettagli delle attivita'
Autore: 
Commissione Boxissimi diocesana
Numero Incontri: 
4
Fascia d'età: 
3 superiore
4 superiore
5 superiore
Obbiettivo generale

La ricerca della propria identità, uno dei processi che definiscono la vita di ognuno di noi, è particolarmente intensa nella fase dell’adolescenza. Uno degli ambiti che maggiormente influenzano questa ricerca è quello delle relazioni, tra cui anche quelle che pertengono alla sfera della sessualità. Questo ciclo di attività si propone quindi di far riflettere i ragazzi su come vivono la loro sessualità, specialmente quando entrano in gioco i social media, e su come un cristiano possa trovare nella Parola di Dio (apparentemente lontana da un contesto così moderno) una bussola per orientarsi in questo contesto e viverne le sfide in maniera positiva.

Riassunto/Panoramica

La proposta si articola in quattro incontri, uno introduttivo e altri tre su specifiche tematiche collegate al tema della sessualità sul web e sui social media:

  1. nel primo incontro viene messo a fuoco il tema delle relazioni e di come esse siano fondamentali per definire ogni persona, non solo sul web;
  2. nel secondo incontro viene approfondito come i ragazzi comunicano la loro sessualità sui social network, prendendo come esempio TikTok;
  3. nel terzo incontro si prende in esame come la sessualità venga gestita nelle comunicazioni attraverso le applicazioni di messaggistica e viene analizzato il fenomeno del sexting;
  4. nell’ultimo incontro invece si affronta il tema della pornografia sul web, concentrandosi in particolare sugli effetti che ha su chi ne fruisce.
La nostra esperienza

Reduci dalla formazione Intimissimi web per educatori e incuriositi dai contenuti trattati, abbiamo deciso di sviluppare un percorso che ne ripercorresse i temi, riadattati in modo da poterli proporre ai ragazzi. 

 

Attenzione, non sei iscritto al sito: non puoi scaricare le schede complete delle attività! Accedi o registrati