RADAR | Attrezzati per il futuro

Lo stretto indispensabile per avere uno sguardo nuovo verso il futuro, uno sguardo maturo e consapevole, che rende protagonisti della propria vita.
Dettagli delle attivita'
Autore: 
Davide Gallo, Elena Marcolin, Erica Ronzoni, Ilaria Scagnellato, Don Alberto Sonda; Team Meraviglia, aka commissione contenuti RADAR
Numero Incontri: 
4
Fascia d'età: 
1 superiore
2 superiore
3 superiore
4 superiore
5 superiore
Ambito: 
Obbiettivo generale

Si aiutano i giovanissimi a trovare gli strumenti per progettare il proprio stile di vita e poter prendere delle decisioni

Riassunto/Panoramica
  • Nel primo incontro, che è il collegamento tra la festa e il cammino dopo la festa, si riflette sul volontariato e viene fatto l’invito di viverlo concretamente. Questo incontro è strettamente collegato alla festa Radar; se si sceglie di fare questo cammino in altre occasioni, si può omettere questo incontro.
  • Nel secondo incontro il ragazzo scopre l’importanza di “progettare”: se si progetta si può favorire un cambiamento nella propria vita. Per farlo ci si focalizza sui valori che si hanno per scegliere su cosa puntare e scartare ciò che non è centrale per sé stessi. 
  • Il terzo incontro porta il ragazzo a comprendere quanto sia necessario informarsi e conoscere. L’obiettivo non è che il ragazzo si informi sulle realtà che lo circondano durante l’incontro, ma che capisca che “conoscere e comprendere” è un passo importante per compiere delle scelte: solo avendo ben presente la realtà si può intervenire davvero su di essa. 
  • Il quarto incontro aiuta il ragazzo a definire quali sono i suoi “piccoli passi” per poter giungere a una scelta. Si presenta la possibilità di chiedere l’aiuto di una guida o di una figura adulta.
La nostra esperienza

Queste proposte nascono per offrire un cammino in continuità con la Festa Diocesana dei Giovanissimi "RADAR - Uno sguardo Nuovo" 2020.

Attenzione, non sei iscritto al sito: non puoi scaricare le schede complete delle attività! Accedi o registrati