L’itinerario vuole far riflettere i ragazzi su quale sia il loro livello di autostima, per promuovere un atteggiamento propositivo e responsabile nei confronti di loro stessi e degli altri.
La responsabilità può essere definita come la "possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione".
Partendo dal presupposto che per crescere ci viene richiesto di diventare anche responsabili di cose o persone, quanto sono responsabile nei miei confronti e nei confronti delle persone a me vicine?
L’itinerario è composto da quattro incontri: i primi due portano i ragazzi a interrogarsi su quanto siano responsabili nei propri confronti, guardando all’uso che fanno del proprio corpo e l’atteggiamento che hanno quando sono inseriti in un gruppo di pari. Il terzo e il quarto incontro spostano il focus sulla responsabilità verso gli altri: prima verso i coetanei e gli amici, poi verso il mondo degli adulti, che troppo spesso viene visto solo come lontano e opposto.
Attenzione, non sei iscritto al sito: non puoi scaricare le schede complete delle attività! Accedi o registrati