Corporeità
Tu sei qui
La linea d'ombra
L’itinerario vuole far riflettere i ragazzi su quale sia il loro livello di autostima, per promuovere un atteggiamento propositivo e responsabile nei confronti di loro stessi e degli altri.
All you need is… To Love!
Promuovere un atteggiamento d'Amore maturo verso il prossimo e verso ciò che ci circonda, da conservare come stile di vita.
Non di solo pane vive l'uomo
Qual è il rapporto dei giovanissimi col cibo e i criteri con cui scelgono cosa e come mangiare? Sperimentiamo il gusto per i cibi genuini e fatti in casa e riflettiamo sulle cause dei disturbi del comportamento alimentare (DCA). Gesù si offre a noi come cibo quotidiano che porta ad una vita piena.
Pregare: come-dove-quando
Illustrare la bellezza e la necessità della preghiera dando indicazioni pratiche che possano aiutare il giovanissimo nella sua preghiera personale e nella partecipazione alla liturgia.
NB non si vuole e non si può fare un trattato sulla preghiera ma un'introduzione che faccia gustare la bellezza e l'ampiezza di questo aspetto della vita cristiana!
Noi siamo una "filigrana"
Nell'adolescenza le trasformazioni della persona nella sfera della sessualità non devono essere intese esclusivamente come problemi da affrontare. Aiutare ad accogliere questi cambiamenti e a rispondervi con serenità, con equilibrio e con tutta la ricchezza di intelligenza e di cuore che hanno i nostri giovanissimi è una sfida ed una responsabilità per l'educatore.
Tutto e subito
La sessualità può essere vissuta in modo negativo dai giovanissimi quando il corpo è ridotto a strumento, quando ci si lascia condizionare dai modelli di comportamento più superficiali, quando non c'è un minimo impegno a prendere coscienza di sé e a crescere nella direzione di un giusto dominio di sé.
ASICS (Anima Sana In Corpore Sano)
Scoprire che l'attività sportiva, se vissuta correttamente, è sia un investimento in salute che un'occasione di formazione personale e relazionale. Anche lo sport è esperienza che si può vivere secondo il Vangelo.