Responsabilità

La linea d'ombra

Itinerario sulla Responsabilità
Numero Incontri: 
4
Fascia d'età: 
1 superiore
2 superiore
Obbiettivo Generale: 

L’itinerario vuole far riflettere i ragazzi su quale sia il loro livello di autostima, per promuovere un atteggiamento propositivo e responsabile nei confronti di loro stessi e degli altri.

"De Actione Catholica"

Area: 

Capire cos'è un'associazione e per quali finalità si sceglie di svolgere determinate attività in forma associativa, evidenziando i pregi dell'associarsi; far emergere come ogni associazione è caratterizzata dai soggetti che la costituiscono, da uno scopo comune per il quale i soci si attivano seguendo regole che si sono dati.
Cogliere i caratteri propri di quella associazione che è l'Azione cattolica: finalità, attività svolte, struttura, ingresso di nuovi soci e finanziamento.

Carta canta. Politica, partecipazione, Costituzione

Educare ad una visione corretta della politica, superando la diffusa indifferenza che regna nei confronti di essa; far riflettere il giovanissimo sul valore di assumere un ruolo attivo, partecipe e responsabile riguardo alla vita politica.
Aiutare il giovanissimo a comprendere l'importanza degli strumenti di partecipazione alla vita democratica previsti nella parte seconda della Costituzione.