Proporre un momento di preghiera e adorazione guidata per i ragazzi, con la possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione in preparazione al Natale.
Preparazione: Da fare con anticipo, precedentemente alla Veglia. Vanno individuati e preparati alcuni educatori/adulti per impersonare i personaggi del presepe secondo il racconto evangelico. Vanno adattati i dialoghi alle esigenze del gruppo e trovati degli abiti adeguati al tempo di cui si sta parlando. È molto importante non prendersi all’ultimo! Vanno inoltre preparati i libretti e i pezzi di puzzle da consegnare ai ragazzi: si possono stampare quelli in allegato, adattarli o rifarli, in base alle esigenze del gruppo giovanissimi.
Fase 1: Accoglienza dei giovanissimi in chiesa con la canzone sul presepe di Greccio. Fase 2: Far rivivere ai ragazzi i momenti che precedono la nascita di Gesù. Si parte dall’ascolto del Vangelo, si propone poi la personificazione dei personaggi, e si conclude con alcune domande e una riflessione personale. Fase 3: Conclusione nella quale si suggerisce un breve resoconto di quanto vissuto.
N.B. È molto importante preparare per tempo la chiesa, affinché ciascun giovanissimo possa trovare al suo posto tutto il materiale di cui ha bisogno
Attenzione, non sei iscritto al sito: non puoi scaricare le schede complete delle attività! Accedi o registrati