Preghiera
Tu sei qui
“Maestro, che cosa dobbiamo fare?”
L’obiettivo della Veglia è quello di avvicinare il Giovanissimo alla figura del profeta: uomo dell’ascolto, della concretezza, la voce di Dio.
Attraverso le attività proposte, si cercherà di far comprendere come tutti possiamo e siamo chiamati ad essere questo personaggio, che tanto appare distante dalla nostra vita quotidiana. Siamo chiamati ad ascoltare, ad essere sguardo e voce della bellezza e della ricchezza dell’essere cristiani.
Gesù, luce del mondo
Realizzare un momento di preghiera e riflessione personale per i giovanissimi, dando loro la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
Un presepe da vivere
Proporre un momento di preghiera e adorazione guidata per i ragazzi, con la possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione in preparazione al Natale.
"Come in cielo, così in terra..."
Interiorizzare il Padre nostro come la preghiera che ci ha insegnato Gesù. Soffermandosi su queste parole si scopre come esse rappresentino soprattutto una regola di vita per il cristiano.
Pregare: l’arte di perdere tempo
Rendere consapevoli i giovanissimi che la preghiera è un mezzo per legarsi intimamente a Dio.
Tieni il tempo
Riflettere sul ritmo e sulla regolarità che scandiscono la nostra quotidianità e sulle esperienze straordinarie che inevitabilmente segnano la nostra vita. Quanto del ritmo e della spontaneità di un genere come la musica tribale riesco a riportare nella mia quotidianità? Di cosa ho bisogno per poter scoprire una nuova regolarità anche nella fede?
Come profumo
Gusto ed olfatto sono due sensi tra loro strettamente correlati: spesso infatti è quasi impossibile "gustare" senza prima aver avvertito ed apprezzato il profumo, l'aroma.
Pregare: come-dove-quando
Illustrare la bellezza e la necessità della preghiera dando indicazioni pratiche che possano aiutare il giovanissimo nella sua preghiera personale e nella partecipazione alla liturgia.
NB non si vuole e non si può fare un trattato sulla preghiera ma un'introduzione che faccia gustare la bellezza e l'ampiezza di questo aspetto della vita cristiana!