Realizzare un momento di preghiera e riflessione personale per i giovanissimi, dando loro la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
L’incontro è suddiviso in quattro momenti: i primi tre riprendono alcuni simboli della Pasqua (la croce, l’acqua, la luce) mentre nell’ultimo è previsto l’esame di coscienza e la possibilità di vivere il sacramento della confessione.
Primo momento: la croce. Riprendendo il Vangelo di Gesù che prega sul Monte degli Ulivi si vuole dare ai giovanissimi l’occasione per riflettere sulle proprie fatiche, difficoltà, dubbi e paure, mostrando come Gesù abbia poi trovato nel dialogo con il Padre la forza per superarle.
Secondo momento: l’acqua e il battesimo. Con il Vangelo del Battesimo di Gesù si vuole riprendere l’acqua come simbolo di purificazione e di rinascita nel mistero della Pasqua di Cristo.
Terzo momento: la luce. Facendosi accompagnare dalla prima lettera di Giovanni, si vuole invitare i giovanissimi a camminare nella luce di Cristo che è speranza e vita.
Quarto momento: la Confessione. Al termine della riflessione personale su alcuni simboli della Pasqua si vuole dare ai giovanissimi la possibilità di vivere il sacramento della confessione.
Attenzione, non sei iscritto al sito: non puoi scaricare le schede complete delle attività! Accedi o registrati