Fraternità
Tu sei qui
Influencer Divino
L’obiettivo dell’incontro è quello di inserirsi all’interno della proposta di Gemellissimi e creare un collegamento tra l’incontro di Revolution e l’esperienza di gemellaggio che i ragazzi vivranno.
Ci si concentra qui sulla figura del “Profeta giovanissimo”, cioè sul far capire ai ragazzi che anche loro possono diventare dei profeti, attraverso un uso attento della Parola e il riconoscimento di quelli che sono i valori importanti per la loro vita che vogliono/possono trasmettere come profeti.
Quaresima di fraternità
La Quaresima di fraternità 2022 sceglie come filo conduttore l’icona biblica del Sinodo diocesano: la chiamata di ABRAMO, padre dei credenti (cfr Gen 12,1-7).
Ogni missionario, infatti, si mette in ascolto della Parola di Dio, le obbedisce e con fiducia si mette in movimento, verso una terra che non ci si sceglie da soli ma che è indicata e donata. Il cammino di Abramo, nostro padre nella fede, ispira ed illumina quindi il cammino di ogni missionario.
Escape zoom 6/6 - Digital Edition
I giovanissimi prendono consapevolezza del proprio sguardo sul mondo, per cercare di maturare un punto di vista personale e rendersi protagonisti della propria vita.
Alt! Dogana!
Far riflettere i giovanissimi sul fatto che a scuola e in vari altri ambienti della loro quotidianità (specie a scuola) incontrano numerosi stranieri. Vivere la fraternità e lo stile dell'accoglienza nei confronti degli stranieri significa assumere consapevolezza della propria identità culturale e religiosa per imparare a dialogare, vivere esperienze e creare relazioni con persone di altre culture e religioni.
Nessun uomo è un'isola
Far riflettere i giovanissimi sul fatto che molti loro coetanei vivono il disagio della solitudine e dell'essere messi ai margini. Vivere la fraternità in questo caso è accorgersi di chi lancia silenziose richieste d'aiuto e avere il coraggio e la forza di non stare a guardare.
A spasso per il mondo
Far sperimentare ai ragazzi il gusto dell'incontro con altre culture, attraverso la scoperta degli aspetti più particolari e vivaci di altre razze ed etnie, e aiutarli a prendere consapevolezza delle modalità di scambio con i "nuovi componenti" della nostra società, in un clima di pace e convivenza fraterna.