Responsabilità
Tu sei qui
Politichiamo
Riflettiamo sul significato primitivo della parola politica: collaborazione, partecipazione, e dono dei propri talenti a favore del bene comune. È giunto il momento di vedere con occhi diversi questo aspetto del vivere sociale e provare per esso quell'amore (interesse) oggi perduto.
Legalmente
Il valore della legalità non è legato solamente a fatti o situazioni di cui i giovanissimi sentono parlare al telegiornale (criminalità, raggiri economici, …) ma ha un riferimento importante e continuo alla loro vita di tutti i giorni.
Mettersi ai piedi
Mettersi al servizio degli altri parte dal "sedersi ai loro piedi"; scoprirsi persone umili che sanno donarsi con uno stile diverso, partendo dal piccolo gesto senza averne un ritorno, fino allo spendersi in grande per la comunità.
"Io Kamal, tu Kamal, tutti Kamal?"
L'immigrazione non è soltanto un fenomeno dell'italia degli anni duemila: la storia conosce da sempre, in epoche e luoghi diversi, lo spostamento di etnie e popolazioni, ogni volta con gli stessi preconcetti e pregiudizi. Essi possono essere evitati solo conoscendo a fondo questa realtà e aprendoci al dialogo con chi la vive.
Non abbassare lo sguardo!
Far riflettere i giovanissimi sul concetto di povertà partendo da coloro che la vivono: i poveri.
Aiutarli a comprendere che dietro un volto magari non bello, non curato, anche sporco, c'è sempre il volto di Dio, e quindi di una persona da accogliere e da amare, a volte anche più degli altri.
Anche solo un bicchiere di acqua fresca
Scoprire che il servizio si vive a partire dalle situazioni più ordinarie e quotidiane: nei piccoli gesti del quotidiano, facendo bene attenzione alle motivazioni del nostro operare, ci educhiamo ad assomigliare a Gesù che si è fatto servo per Amore.
Carta canta. Politica, partecipazione, Costituzione
Educare ad una visione corretta della politica, superando la diffusa indifferenza che regna nei confronti di essa; far riflettere il giovanissimo sul valore di assumere un ruolo attivo, partecipe e responsabile riguardo alla vita politica.
Aiutare il giovanissimo a comprendere l'importanza degli strumenti di partecipazione alla vita democratica previsti nella parte seconda della Costituzione.
Alt! Dogana!
Far riflettere i giovanissimi sul fatto che a scuola e in vari altri ambienti della loro quotidianità (specie a scuola) incontrano numerosi stranieri. Vivere la fraternità e lo stile dell'accoglienza nei confronti degli stranieri significa assumere consapevolezza della propria identità culturale e religiosa per imparare a dialogare, vivere esperienze e creare relazioni con persone di altre culture e religioni.
Peace & Good. Peace & God!
La pace come dialogo tra le religioni; importanza di conoscere le altre religioni al di là dei pregiudizi perché cresca il rispetto; criteri generali per approcciare le altre religioni.
Responsabilità e partecipazione
Aiutare i giovanissimi a comprendere che la partecipazione ai processi decisionali, il dare un contributo alla realizzazione del bene comune, assumendosi la responsabilità per il pubblico bene, realizza appieno la loro crescita di persone e la loro vocazione di credenti.