Libertà
Tu sei qui
Satana esiste, io l'ho incontrato
Superando morbosità e stereotipi, inquadrare la realtà del male - ossia satana - come nemico totale di Gesù e dell'uomo.
Non di solo pane vive l'uomo
Qual è il rapporto dei giovanissimi col cibo e i criteri con cui scelgono cosa e come mangiare? Sperimentiamo il gusto per i cibi genuini e fatti in casa e riflettiamo sulle cause dei disturbi del comportamento alimentare (DCA). Gesù si offre a noi come cibo quotidiano che porta ad una vita piena.
Il giorno di dolore che uno ha
Perché esiste il dolore? Riflettiamo su come anche nella sofferenza, nel dolore e si possa incontrare e credere in gesù e sul fatto che lo stesso Gesù ha affrontato la sofferenza più grande, la morte.
CambiaMenti
Avvicinare i giovanissimi al mondo della disabilità facendo capire che ciascuno di noi può trovarsi in una situazione di handicap. Ampliare le conoscenze e la sensibilità in merito alla disabilità.
Critica-mente
Le sollecitazioni che vengono dall'esterno (in particolare tv, pubblicità, massmedia, internet) non vanno ricevute passivamente. Sviluppiamo un nostro pensiero critico.
Goditi il tempo!
Aiutare i giovanissimi a cogliere l'importanza del proprio rapporto con il tempo, e a riflettere sull'uso che ognuno ne fa; capire il valore del tempo, infatti, è capire il valore della vita, perciò è doveroso dedicare un po' di tempo a meditare sul tempo...
Sei tu l'anima della festa!
Aiutare i giovanissimi a cogliere il significato del fare festa, rileggendola con gli occhi di chi cerca il bene. Integrare la dimensione della libertà con quella della responsabilità, senza essere paternalisti. Compiere un "viaggio" di scoperta del tempo della festa come tempo pienamente umano, dove il tesoro da scoprire, il cuore della festa, è l'incontro: con sé, con gli altri, con l'Altro che è il Dio della Vita.
Fuori di testa
Il tempo e lo spazio dedicati al divertimento sono importanti per gli adolescenti, ma serve anche farli riflettere su quali degenerazioni possono derivare da un divertimento vissuto male, soffermandosi sulle conseguenze ma anche sulle cause, di certi comportamenti eccessivi. Così si aiutano i ragazzi ad essere più responsabili e consapevoli del loro tempo, specie di quello libero.
Pagine
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »