Empatia
Tu sei qui
Nei panni dell'altro
aiutare i ragazzi a rendersi conto che gli altri sono persone di cui sono responsabili, in quanto sono chiamati a vivere in pienezza le loro relazioni prendendosi cura gli uni degli altri.
Gesù: uomo sentimentale?
Avvicinare i ragazzi all'umanità di Gesù, manifestata dalla gamma completa dei suoi sentimenti. Scoprire che dietro al Suo modo di "sentire" le realtà c'è un profondo amore al Padre e alle persone. Confrontare i nostri sentimenti, spesso pieni di noi stessi, con i suoi.
Un Dio che ci tocca
Scoprire quali sono i modi che usa Dio per toccare il mio cuore, per entrare in contatto veramente con ogni suo figlio.
Parole che toccano
Scoprire un modo vero di comunicare. Ci aiuteremo con il senso del tatto che rende quasi impossibile fingere: è solo uno dei modi possibili di comunicazione vera, sicuramente uno dei più immediati.
Comunichiamo in armonia
Capire che la comunicazione in armonia ci fa gustare la realtà e le persone in modo oggettivo, permettendoci di conoscere meglio chi e cosa ci sta attorno.
L'importanza di ascoltare
Lo scopo che questa unità si propone è scoprire l'importanza dell'ascolto, dimensione fondamentale e parte integrante del comunicare. Senza la capacità di ascoltare l'altro non ci può essere una vera relazione.