Impegno
Tu sei qui
Carta canta. Politica, partecipazione, Costituzione
Educare ad una visione corretta della politica, superando la diffusa indifferenza che regna nei confronti di essa; far riflettere il giovanissimo sul valore di assumere un ruolo attivo, partecipe e responsabile riguardo alla vita politica.
Aiutare il giovanissimo a comprendere l'importanza degli strumenti di partecipazione alla vita democratica previsti nella parte seconda della Costituzione.
Ora tocca a me...
Aiutare il giovanissimo a scommettere su se stesso, a "correre un po' ogni giorno" verso la realizzazione di sé, verso la felicità...magari osservando la strada già corsa da qualcun altro e cercando di portare il proprio contributo.
Essenzialità, ricchezza, povertà
Il giovanissimo è accompagnato a prendere consapevolezza della situazione di abbondanza di cui molto frequentemente beneficia: abbondanza di opportunità sul piano dei bisogni primari (alimentazione, abitazione, cura della salute...); di opportunità inerenti alla qualità della vita (studio, svago, relazioni) e di riconoscimento e tutela dei propri diritti. L'insieme di queste opportunità cui non tutti al mondo possono accedere diviene chiamata alla responsabilità e invito per INIZIARE ad aprire gli occhi sulle situazioni di grave povertà che affliggono vaste zone del mondo.
Lungo la strada
Prendere coscienza della realtà che ci circonda e dei bisogni delle persone che vivono accanto a noi.
Cosa posso fare?
Cercare di capire quali sono gli atteggiamenti concreti che possiamo assumere nel quotidiano, per aiutare il prossimo.
Autonomia: tagliare i ponti o imparare a costruirli?
Aiutare il giovanissimo a sviluppare capacità di pensiero e di scelta autonomi. Non significa "tagliare i ponti con il mondo " e fare tutto da sè, ma "fare la mia parte", dare il mio contributo come persona proprio per la mia unicità.
Scuola: luogo o non luogo?
Scoprire che cosa la scuola rappresenta nella mia vita, che cosa imparo da essa, in che modo è utile alla mia crescita.
RADAR | Eyes wide open_Oel Ngati Kame - Ti vedo
Riconosco le cose su cui il mio sguardo non è sempre attento/consapevole/obiettivo/informato.
Bella storia di AC - AC da conoscere
Far conoscere ai giovanissimi l’Azione Cattolica e sensibilizzarli all’adesione come forma di impegno e di partecipazione. Far parte del gruppo è far parte dell’AC.