Impegno

Carta canta. Politica, partecipazione, Costituzione

Educare ad una visione corretta della politica, superando la diffusa indifferenza che regna nei confronti di essa; far riflettere il giovanissimo sul valore di assumere un ruolo attivo, partecipe e responsabile riguardo alla vita politica.
Aiutare il giovanissimo a comprendere l'importanza degli strumenti di partecipazione alla vita democratica previsti nella parte seconda della Costituzione.

Essenzialità, ricchezza, povertà

Il giovanissimo è accompagnato a prendere consapevolezza della situazione di abbondanza di cui molto frequentemente beneficia: abbondanza di opportunità sul piano dei bisogni primari (alimentazione, abitazione, cura della salute...); di opportunità inerenti alla qualità della vita (studio, svago, relazioni) e di riconoscimento e tutela dei propri diritti. L'insieme di queste opportunità cui non tutti al mondo possono accedere diviene chiamata alla responsabilità e invito per INIZIARE ad aprire gli occhi sulle situazioni di grave povertà che affliggono vaste zone del mondo.

Bella storia di AC - AC da conoscere

Per non perdere il “tesoro” che l’Azione Cattolica porta con sé, nella sua storia e nella sua realtà attuale.
Ambito: 
Numero Incontri: 
1
Fascia d'età: 
1 superiore
2 superiore
3 superiore
4 superiore
5 superiore
Obbiettivo Generale: 

Far conoscere ai giovanissimi l’Azione Cattolica e sensibilizzarli all’adesione come forma  di impegno e di partecipazione. Far parte del gruppo è far parte dell’AC.