Vocazione

"De Actione Catholica"

Area: 

Capire cos'è un'associazione e per quali finalità si sceglie di svolgere determinate attività in forma associativa, evidenziando i pregi dell'associarsi; far emergere come ogni associazione è caratterizzata dai soggetti che la costituiscono, da uno scopo comune per il quale i soci si attivano seguendo regole che si sono dati.
Cogliere i caratteri propri di quella associazione che è l'Azione cattolica: finalità, attività svolte, struttura, ingresso di nuovi soci e finanziamento.

"...potrei...però...mah, non so...!"

Area: 

La storia di una persona si gioca su poche scelte decisive che richiedono maturità e ponderazione, per questo scegliere è forse uno degli aspetti più difficili della vita. Si tratta anche di far capire al ragazzo come lo scegliere sia un passaggio necessario nella sua vita e non esista felicità senza scelta. Spesso le scelte importanti richiedono sacrificio e impegno.

La storia

Area: 

Aiutare i giovanissimi a maturare la consapevolezza che ciascuno è inserito in un tempo e un luogo precisi, nei quali è chiamato a vivere la sua vocazione di cristiano. Per capire come spendere bene la propria vita è fondamentale leggere la propria storia e impegnarsi "storicamente": riconoscere desideri e bisogni che portiamo dentro, quelli del mondo che ci circonda ci permette di vivere una vocazione "incarnata" e non spiritualista.

Non è bene che l'uomo sia solo!

Area: 

Parlando di matrimonio vogliamo accorciare la distanza tra quella che può essere la diffidenza dei ragazzi nei confronti di un progetto di vita a due e la speranza di poter credere nel valore di questo sacramento. Offriamo loro la possibilità di approfondire il significato di quel sì coraggioso che è risposta ad una vocazione all'amore, un amore che non va cercato nell'immediato di ciò che semplicemente piace.