Vocazione
Tu sei qui
Il mio sogno... è il Tuo!
Continuare la riflessione sui temi e sugli spunti della Festa Giovanissimi Dreamin’Up - Svegliàti da un sogno. Accompagnare il giovanissimo a scoprire il proprio progetto di vita come realizzazione della propria vocazione, ossia del progetto che Dio ha per ognuno.
L'amore... perchè no!
Far riflettere il giovanissimo sul fatto che l'amore non è un semplice "mettersi insieme" ma un incontro da cui cominciare a camminare assieme per costruire qualcosa di più grande.
La storia
Aiutare i giovanissimi a maturare la consapevolezza che ciascuno è inserito in un tempo e un luogo precisi, nei quali è chiamato a vivere la sua vocazione di cristiano. Per capire come spendere bene la propria vita è fondamentale leggere la propria storia e impegnarsi "storicamente": riconoscere desideri e bisogni che portiamo dentro, quelli del mondo che ci circonda ci permette di vivere una vocazione "incarnata" e non spiritualista.
Non è bene che l'uomo sia solo!
Parlando di matrimonio vogliamo accorciare la distanza tra quella che può essere la diffidenza dei ragazzi nei confronti di un progetto di vita a due e la speranza di poter credere nel valore di questo sacramento. Offriamo loro la possibilità di approfondire il significato di quel sì coraggioso che è risposta ad una vocazione all'amore, un amore che non va cercato nell'immediato di ciò che semplicemente piace.
"De Actione Catholica"
Capire cos'è un'associazione e per quali finalità si sceglie di svolgere determinate attività in forma associativa, evidenziando i pregi dell'associarsi; far emergere come ogni associazione è caratterizzata dai soggetti che la costituiscono, da uno scopo comune per il quale i soci si attivano seguendo regole che si sono dati.
Cogliere i caratteri propri di quella associazione che è l'Azione cattolica: finalità, attività svolte, struttura, ingresso di nuovi soci e finanziamento.
"...potrei...però...mah, non so...!"
La storia di una persona si gioca su poche scelte decisive che richiedono maturità e ponderazione, per questo scegliere è forse uno degli aspetti più difficili della vita. Si tratta anche di far capire al ragazzo come lo scegliere sia un passaggio necessario nella sua vita e non esista felicità senza scelta. Spesso le scelte importanti richiedono sacrificio e impegno.
Personaggi biblici
Mettere a contatto i giovanissimi con le "chiamate" che Dio ha rivolto ai nostri padri nella fede. Sono le "vocazioni" che ancora oggi il Signore ci rivolge. È anche attraverso la conoscenza, la meditazione, la preghiera della Parola che il Signore ci chiama alla fede e a spendere la vita in un modo particolare.