Genitori
Tu sei qui
Ohana
Riflettere su quanto importanti siano la fiducia reciproca e l’affidarsi l’uno all’altro all’interno delle relazioni familiari. La fiducia non si può comprare e non si può dare per scontata, nemmeno e soprattutto in famiglia: non è mai incondizionata, ma va continuamente riconquistata e rinegoziata ed infine... ripagata.
Dal IV al X... con amore!
I giovanissimi riflettono sulla scelta di vita dell’essere cristiano: non è rispondere solo a dieci regole, ma assumere uno stile di vita. Vengono inoltre accompagnati ad approfondire i Comandamenti dal quarto al decimo.
A Go-O-D Day
Trovare e gustare la presenza di Dio lungo tutta la giornata, dal risveglio al riaddormentarsi la sera, in tutto ciò che si fa... è senza dubbio un cammino affascinante e forse il modo più bello e pieno di vivere la spiritualità. Una spiritualità pienamente laicale, come raccomanda l'AC.
La storia
Aiutare i giovanissimi a maturare la consapevolezza che ciascuno è inserito in un tempo e un luogo precisi, nei quali è chiamato a vivere la sua vocazione di cristiano. Per capire come spendere bene la propria vita è fondamentale leggere la propria storia e impegnarsi "storicamente": riconoscere desideri e bisogni che portiamo dentro, quelli del mondo che ci circonda ci permette di vivere una vocazione "incarnata" e non spiritualista.
Autonomia: tagliare i ponti o imparare a costruirli?
Aiutare il giovanissimo a sviluppare capacità di pensiero e di scelta autonomi. Non significa "tagliare i ponti con il mondo " e fare tutto da sè, ma "fare la mia parte", dare il mio contributo come persona proprio per la mia unicità.
Cartolina da Nazaret
Scoprire che Gesù viveva nel quotidiano del suo tempo e capire come le parabole che raccontava nascessero da immagini di vita quotidiana.
Le mie radici in famiglia
Portare il giovanissimo a riscoprire le radici nella famiglia, e a considerarla come un grande dono e non solo come un peso.