Cammino di vita
Tu sei qui
Tutta una questione di Priorità
Nei due incontri vengono proposte ai ragazzi domande per potersi meglio rendere conto e discernere quali siano le loro vere Priorità nella quotidianità e nella vita.
Tali priorità ci definiscono come persone, ci aiutano a capire quale sia la nostra vocazione nella vita. Solamente tenendo presente questi nostri punti saldi possiamo comprendere e intraprendere il progetto che Dio ha per noi.
Le attività possono essere svolte sia online sia in presenza.
Storie di santità - "cur non ego?"
Aiutare i ragazzi a scoprire, attraverso l'esempio di testimoni associativi, che la santità è un traguardo alla portata di tutti (loro compresi!): che il vangelo si può vivere.
Dietro le Quinte
Tramite questo ciclo di incontri si vogliono stimolare i ragazzi a perfezionare le loro abilità nel discernimento, affinchè possano interrogarsi sulle opportunità del momento di scelte che stanno vivendo. Non si vuole, comunque, fornire loro degli strumenti di valutazione per le loro scelte in termini di “giusto e sbagliato”, ma proporre un cammino che li porti alla consapevolezza e alla responsabilità delle scelte che prendono.
In questo senso il percorso invita i ragazzi a condividere momenti di analisi e di riflessione sulla scelta personale, vista come un’occasione e non come un peso da affrontare con paure ed ansie.
Si consiglia la presenza di 2 educatori e magari anche di un assistente, sacerdote o religiosa o adulto significativo.