Chiesa
Tu sei qui
La nostra Chiesa... di Gesù!
I giovanissimi ripercorrono la nascita della Chiesa, da come Gesù l’ha sognata e voluta a come ha cominciato a formarsi nelle prime comunità descritte negli Atti degli Apostoli. Sono inoltre invitati a confrontarla con la Chiesa di oggi.
"Basabanchi"
Analizzare e superare insieme ai giovanissimi gli stereotipi legati alla Chiesa che spesso limitano il vero senso del sentirsi parte di essa.
Aloha
Fiori. Esplorare la bellezza di essere accolti e di far parte di una comunità, per viverla da protagonisti.
A Messa!
Aiutare il giovanissimo a riflettere sulle due coordinate dell'Eucaristia: VERTICALE, essa ci mette in comunione con Cristo e con la Trinità tutta, congiunge il tempo e l'Eterno; ORIZZONTALE, ci costituisce Chiesa cioè comunità di fratelli, mette in relazione profonda le persone.
Dalla Messa si esce per testimoniare la bellezza di essere cristiani: è la missione.
Una famiglia di famiglie
Scopriamo una chiesa fatta di persone che attraverso le esperienze di gruppo e catechesi crescono assieme. Il sacramento del battesimo è il nostro invito a far parte di questa famiglia: la nostra voglia di fare chiesa (che nasce dalla nostra scoperta di essere chiesa) passa attraverso i volti di chi ci circonda.
Dietro le Quinte
Tramite questo ciclo di incontri si vogliono stimolare i ragazzi a perfezionare le loro abilità nel discernimento, affinchè possano interrogarsi sulle opportunità del momento di scelte che stanno vivendo. Non si vuole, comunque, fornire loro degli strumenti di valutazione per le loro scelte in termini di “giusto e sbagliato”, ma proporre un cammino che li porti alla consapevolezza e alla responsabilità delle scelte che prendono.
In questo senso il percorso invita i ragazzi a condividere momenti di analisi e di riflessione sulla scelta personale, vista come un’occasione e non come un peso da affrontare con paure ed ansie.
Si consiglia la presenza di 2 educatori e magari anche di un assistente, sacerdote o religiosa o adulto significativo.