Azzurro
Tu sei qui
Ecologia
Lo splendido scenario della natura si rivela creazione, cioè testimonianza della grandezza di Dio onnipotente. Stupore e contemplazione nascono dall'animo del cristiano come risposta a questa scoperta.
Prendere coscienza della gravità della crisi ambientale in atto ai nostri giorni. Questa situazione esige un adeguato stile di vita quotidiana. In questo possono essere protagonisti anche gli adolescenti.
Essenzialità, ricchezza, povertà
Il giovanissimo è accompagnato a prendere consapevolezza della situazione di abbondanza di cui molto frequentemente beneficia: abbondanza di opportunità sul piano dei bisogni primari (alimentazione, abitazione, cura della salute...); di opportunità inerenti alla qualità della vita (studio, svago, relazioni) e di riconoscimento e tutela dei propri diritti. L'insieme di queste opportunità cui non tutti al mondo possono accedere diviene chiamata alla responsabilità e invito per INIZIARE ad aprire gli occhi sulle situazioni di grave povertà che affliggono vaste zone del mondo.
Io... speriamo che me la cavo
Far capire al giovanissimo che la speranza è parte di lui, è la ricerca di ogni giorno verso il cambiamento, è la strada da percorrere per raggiungere la felicità vera, autentica, è il motore della propria vita, è la voglia di "ricominciare" ogni giorno...
Libertà e talenti
Aiutare i giovanissimi a leggere le proprie caratteristiche come talenti (le potenzialità che ci vengono dalla nostra storia e dalla nostra persona) da gestire con libertà e di cui siamo responsabili. Aiutare i giovanissimi a comprendere quali ambiti e quali atteggiamenti li aiutano a valorizzare le proprie potenzialità.
Una bussola per la nostra storia
Comprendere quali sono gli atteggiamenti che ci aiutano a riconoscere e vivere la nostra vocazione.
Regole e comandamenti: un limite o un'opportunità?
Aiutare i ragazzi a capire la differenza tra regole, costrizioni e indicazioni che portano a vita piena. Certe regole sono necessarie per una buona convivenza, sono regole della vita comune. D'altra parte i comandamenti e le indicazioni di Dio non sono un fardello pesante che "castra" la nostra libertà, ma sono indicazioni che fanno bene al cuore, "danno luce agli occhi" (salmo 19), ci rendono gente luminosa.
Il grillo parlante
Scoprire che la coscienza di ciascuno di noi ha un ruolo importante nelle scelte e nelle azioni che compiamo; proprio attraverso queste azioni concrete testimoniamo i valori in cui crediamo.
Il dono di sé
Far capire che la dimensione del DONO è realizzante. L'egoismo, il tenere per sé, abbruttisce. L'amore si moltiplica per divisione... sono i paradossi del modo di fare di Dio. Non c'è amore/dono più grande di chi dà tutto sé stesso fino alla vita per gli altri. Come Gesù!!
Autonomia: tagliare i ponti o imparare a costruirli?
Aiutare il giovanissimo a sviluppare capacità di pensiero e di scelta autonomi. Non significa "tagliare i ponti con il mondo " e fare tutto da sè, ma "fare la mia parte", dare il mio contributo come persona proprio per la mia unicità.
Castità
Avvicinare il ragazzo al valore della castità, che non è l'opposto della sessualità, ma è una scelta fatta per vivere in pienezza la propria capacità di amare