Giallo
Tu sei qui
"De Actione Catholica"
Capire cos'è un'associazione e per quali finalità si sceglie di svolgere determinate attività in forma associativa, evidenziando i pregi dell'associarsi; far emergere come ogni associazione è caratterizzata dai soggetti che la costituiscono, da uno scopo comune per il quale i soci si attivano seguendo regole che si sono dati.
Cogliere i caratteri propri di quella associazione che è l'Azione cattolica: finalità, attività svolte, struttura, ingresso di nuovi soci e finanziamento.
Non abbassare lo sguardo!
Far riflettere i giovanissimi sul concetto di povertà partendo da coloro che la vivono: i poveri.
Aiutarli a comprendere che dietro un volto magari non bello, non curato, anche sporco, c'è sempre il volto di Dio, e quindi di una persona da accogliere e da amare, a volte anche più degli altri.
Carta canta. Politica, partecipazione, Costituzione
Educare ad una visione corretta della politica, superando la diffusa indifferenza che regna nei confronti di essa; far riflettere il giovanissimo sul valore di assumere un ruolo attivo, partecipe e responsabile riguardo alla vita politica.
Aiutare il giovanissimo a comprendere l'importanza degli strumenti di partecipazione alla vita democratica previsti nella parte seconda della Costituzione.
Alt! Dogana!
Far riflettere i giovanissimi sul fatto che a scuola e in vari altri ambienti della loro quotidianità (specie a scuola) incontrano numerosi stranieri. Vivere la fraternità e lo stile dell'accoglienza nei confronti degli stranieri significa assumere consapevolezza della propria identità culturale e religiosa per imparare a dialogare, vivere esperienze e creare relazioni con persone di altre culture e religioni.
Peace & Good. Peace & God!
La pace come dialogo tra le religioni; importanza di conoscere le altre religioni al di là dei pregiudizi perché cresca il rispetto; criteri generali per approcciare le altre religioni.
Nessun uomo è un'isola
Far riflettere i giovanissimi sul fatto che molti loro coetanei vivono il disagio della solitudine e dell'essere messi ai margini. Vivere la fraternità in questo caso è accorgersi di chi lancia silenziose richieste d'aiuto e avere il coraggio e la forza di non stare a guardare.