Nero
Tu sei qui
Pregare: come-dove-quando
Illustrare la bellezza e la necessità della preghiera dando indicazioni pratiche che possano aiutare il giovanissimo nella sua preghiera personale e nella partecipazione alla liturgia.
NB non si vuole e non si può fare un trattato sulla preghiera ma un'introduzione che faccia gustare la bellezza e l'ampiezza di questo aspetto della vita cristiana!
Ritorno al cuore
Scoprire la presenza di Dio nella nostra vita è un percorso fatto di piccole e grandi tappe. Aiutare un giovanissimo a fare questo passo significa metterlo nella condizione di gustare un Dio presente e bello nella nostra vita. Tra le tante possibilità di avvicinarsi a Dio abbiamo identificato quattro esperienze che possono segnare questo inizio: STUPORE, DESIDERIO, DOMANDA e SILENZIO. Questi quattro momenti non possono essere considerati separati, sono invece strettamente legati e l'uno senza gli altri resta un po' più vuoto
Sop...pesiamo la Parola!
Far conoscere e gustare agli adolescenti la Parola di Dio presente nella Scrittura. Presentare, incoraggiare e motivare un contatto personale con la Parola che non è affatto un libro del passato, ma ha la capacità di orientare al bene ed al meglio le scelte di oggi.
A Messa!
Aiutare il giovanissimo a riflettere sulle due coordinate dell'Eucaristia: VERTICALE, essa ci mette in comunione con Cristo e con la Trinità tutta, congiunge il tempo e l'Eterno; ORIZZONTALE, ci costituisce Chiesa cioè comunità di fratelli, mette in relazione profonda le persone.
Dalla Messa si esce per testimoniare la bellezza di essere cristiani: è la missione.
A Go-O-D Day
Trovare e gustare la presenza di Dio lungo tutta la giornata, dal risveglio al riaddormentarsi la sera, in tutto ciò che si fa... è senza dubbio un cammino affascinante e forse il modo più bello e pieno di vivere la spiritualità. Una spiritualità pienamente laicale, come raccomanda l'AC.
Goditi il tempo!
Aiutare i giovanissimi a cogliere l'importanza del proprio rapporto con il tempo, e a riflettere sull'uso che ognuno ne fa; capire il valore del tempo, infatti, è capire il valore della vita, perciò è doveroso dedicare un po' di tempo a meditare sul tempo...
Sei tu l'anima della festa!
Aiutare i giovanissimi a cogliere il significato del fare festa, rileggendola con gli occhi di chi cerca il bene. Integrare la dimensione della libertà con quella della responsabilità, senza essere paternalisti. Compiere un "viaggio" di scoperta del tempo della festa come tempo pienamente umano, dove il tesoro da scoprire, il cuore della festa, è l'incontro: con sé, con gli altri, con l'Altro che è il Dio della Vita.
Fuori di testa
Il tempo e lo spazio dedicati al divertimento sono importanti per gli adolescenti, ma serve anche farli riflettere su quali degenerazioni possono derivare da un divertimento vissuto male, soffermandosi sulle conseguenze ma anche sulle cause, di certi comportamenti eccessivi. Così si aiutano i ragazzi ad essere più responsabili e consapevoli del loro tempo, specie di quello libero.
Noi siamo una "filigrana"
Nell'adolescenza le trasformazioni della persona nella sfera della sessualità non devono essere intese esclusivamente come problemi da affrontare. Aiutare ad accogliere questi cambiamenti e a rispondervi con serenità, con equilibrio e con tutta la ricchezza di intelligenza e di cuore che hanno i nostri giovanissimi è una sfida ed una responsabilità per l'educatore.
Tutto e subito
La sessualità può essere vissuta in modo negativo dai giovanissimi quando il corpo è ridotto a strumento, quando ci si lascia condizionare dai modelli di comportamento più superficiali, quando non c'è un minimo impegno a prendere coscienza di sé e a crescere nella direzione di un giusto dominio di sé.