Verde
Tu sei qui
Anche solo un bicchiere di acqua fresca
Scoprire che il servizio si vive a partire dalle situazioni più ordinarie e quotidiane: nei piccoli gesti del quotidiano, facendo bene attenzione alle motivazioni del nostro operare, ci educhiamo ad assomigliare a Gesù che si è fatto servo per Amore.
Responsabilità e partecipazione
Aiutare i giovanissimi a comprendere che la partecipazione ai processi decisionali, il dare un contributo alla realizzazione del bene comune, assumendosi la responsabilità per il pubblico bene, realizza appieno la loro crescita di persone e la loro vocazione di credenti.
Ora tocca a me...
Aiutare il giovanissimo a scommettere su se stesso, a "correre un po' ogni giorno" verso la realizzazione di sé, verso la felicità...magari osservando la strada già corsa da qualcun altro e cercando di portare il proprio contributo.
Vietato barare sulle lettere (Felicità non è anagramma perfetto di facilità!!)
I giovanissimi si rendono consapevoli che la nostra cultura propone dei modelli di felicità, prendono contatto con la felicità portata e proposta da Gesù, che non dipende da soddisfazioni momentanee, ma è un modo nuovo di intendere la vita. I ragazzi scoprono che la felicità presuppone fatica e impegno.
Storie di santità - "cur non ego?"
Aiutare i ragazzi a scoprire, attraverso l'esempio di testimoni associativi, che la santità è un traguardo alla portata di tutti (loro compresi!): che il vangelo si può vivere.
A spasso per il mondo
Far sperimentare ai ragazzi il gusto dell'incontro con altre culture, attraverso la scoperta degli aspetti più particolari e vivaci di altre razze ed etnie, e aiutarli a prendere consapevolezza delle modalità di scambio con i "nuovi componenti" della nostra società, in un clima di pace e convivenza fraterna.
Nei panni dell'altro
aiutare i ragazzi a rendersi conto che gli altri sono persone di cui sono responsabili, in quanto sono chiamati a vivere in pienezza le loro relazioni prendendosi cura gli uni degli altri.
ASICS (Anima Sana In Corpore Sano)
Scoprire che l'attività sportiva, se vissuta correttamente, è sia un investimento in salute che un'occasione di formazione personale e relazionale. Anche lo sport è esperienza che si può vivere secondo il Vangelo.